Video LIS, ebook e mappa interattiva Tourer.it per scoprire antichi palazzi, biblioteche, archivi e musei

Nuova tappa del progetto ‘Storie di libri e palazzi: itinerari fra le biblioteche di Unife’. Un percorso per valorizzare il patrimonio culturale dell’Università di Ferrara e della città, con strumenti utili per l’inclusione e l’integrazione.

La storia dei palazzi, delle biblioteche e delle collezioni storiche librarie e museali dell’Ateneo raccontate in 31 video in Lingua Italiana dei Segni: arricchiti da un’ampia selezione di immagini, i video sono sottotitolati e con una voce narrante che accompagna la traduzione in LIS.
A questi si aggiunge un e-book con testi di approfondimento e molte immagini recuperate da archivi pubblici e privati per raccontare la storia della nostra città grazie all’ausilio delle nuove tecnologie.
Infine la mappa interattiva Tourer.it, realizzata dal Segretariato Regionale del MiBACT per l’Emilia-Romagna per rendere facilmente accessibili le informazioni sul patrimonio architettonico diffuso nel territorio regionale.

Il progetto, fra i primi in questo ambito nel panorama universitario italiano, è stato realizzato grazie alla collaborazione del Coordinamento Politiche Pari Opportunità e Disabilità, del se@ (Centro di Tecnologie per la comunicazione, l’Innovazione e la Didattica a distanza), dell’AIDUS e del Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per l’Emilia-Romagna. Non meno importanti sono le collaborazioni interne ed esterne all’Università di Ferrara che hanno permesso di trovare nuove preziose fonti che ci consentono di meglio conoscere la storia delle sedi di Unife.

Scopri la mappa del progetto

CORO MANI LIS

Coro mani LIS

Guarda il video del Coro LIS per la messa di Natale 2017.